Nasce la prima linea di Stracchini Nonno Nanni con confezione esterna riciclabile

Dopo un percorso di ricerca e sviluppo durato diversi anni siamo riusciti a migliorare la sostenibilità ambientale

delle nostre confezioni: abbiamo messo a punto la prima confezione esterna riciclabile per gli Stracchini Nonno Nanni a libero servizio!

Il nuovo incarto esterno riciclabile (flow-pack)

Il nostro incarto esterno (flow-pack) era formato da uno strato di poliammide (più comunemente chiamato nylon) accoppiato a uno di polietilene, quindi da due plastiche diverse tra loro e non separabili negli impianti di trattamento, perciò non riciclabili.

Abbiamo iniziato un percorso di ricerca e test di diversi materiali, e siamo arrivati ad individuare il materiale migliore.

Si tratta di una soluzione altamente tecnologica ed innovativa, che prevede l’eliminazione del poliaccoppiato e la realizzazione di un incarto composto da un solo materiale, consentendo così la sua riciclabilità.
Il materiale scelto è un polipropilene (PP) capace di garantire l’effetto barriera, e mantenere così intatte le proprietà organolettiche e di durata del prodotto.

La verifica della riciclabilità

Per avere la garanzia della riciclabilità del nuovo materiale ci siamo rivolti ad un ente esterno, Interzero®, il quale dopo le opportune analisi ha confermato l’elevata riciclabilità della plastica utilizzata nell’incarto esterno.

I vantaggi della nuova confezione esterna riciclabile

Nuovo incarto esterno riciclabile

L’incarto esterno può essere smaltito nella plastica e verrà riciclato

Il materiale dell’incarto una volta riciclato avrà una seconda vita in nuovi oggetti

La vaschetta interna

Anche la vaschetta interna che contiene lo Stracchino è stata studiata per ridurre l’impatto ambientale.

E’ stata realizzata con prevalenza di PET riciclato (rPET), che compone lo strato interno, abbinato a due microstrati esterni in PET vergine.

I vantaggi della vaschetta interna

Vaschetta interna a ridotto impatto ambientale

La vaschetta è realizzata con prevalenza di PET riciclato (rPET), che compone lo strato interno, abbinato a due microstrati esterni di PET vergine

L’utilizzo di PET riciclato consente di ridurre la plastica vergine immessa nell’ambiente e le emissioni di CO₂ necessarie a produrla

Una riduzione concreta dell’impatto ambientale

Rispetto alla confezione in plastica vergine, il passaggio alla vaschetta con prevalenza di PET riciclato e l’introduzione della confezione esterna riciclabile, ci hanno permesso di raggiungere i seguenti miglioramenti in termini di impatto ambientale, espressi in valori medi annui:

-34%
Di emissioni di CO₂ pari a 278 TONS
-28%
Di utilizzo di plastica vergine
+42%
Di plastica riciclabile
-58%
Di impatto sull'impronta idrica

La fonte dei dati è la LCA del 15 maggio 2024 calcolata su base consumi del 2023.

Best packaging Award 2023

Una confezione premiata! Abbiamo vinto il Best Packaging Award 2023 per la categoria Ambiente.

 

Il concorso Best Packaging Award viene organizzato ogni anno dall’Istituto Italiano dell’Imballaggio, il quale attraverso una giuria di esperti valuta l’intero progetto di sviluppo di un nuovo imballaggio e premia il progetto migliore secondo dei parametri che riguardano l’apporto in termini di innovazione, di usabilità e di attenzione alla sostenibilità ambientale.

 

Promosso da Istituto Italiano Imballaggio