- Primi Piatti
- FACILE
- 35 minuti
Timballo di Rigatoni con besciamella di Stracchino Nonno Nanni
350 gr. Rigatoni
750 ml. di passata di pomodoro
formaggio grattugiato Parmigiano o Grana
sale q.b
olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
peperoncino
Per la besciamella
1 confezione di Stracchino Nonno Nanni
2 cucchiai di latte
3 cucchiai di farina 00
scorza di limone
Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.
Procedimento
Soffriggete uno spicchio d'aglio col peperoncino e versate la passata di pomodoro. Fate andare di cottura, se il sugo si restringe troppo aggiungete un bicchiere d'acqua,la salsa deve risultare non troppo densa.
Preparate la besciamella, in un pentolino (noi abbiamo usato quello per il latte) aggiungete il latte e lo stracchino, iniziate a girare e uno alla volta mettete i 3 cucchiai di farina e la scorza di limone. Continuate a girare non troppo velocemente e sempre nello stesso verso affinchè non impazzisca , portate la besciamella ad ebollizione per permettere alla farina di essere ben amalgamata. Lasciate passare 5 minuti dopo l'ebollizione poi lasciate raffreddare.
Cuocete intanto la pasta in abbondante acqua salata, una volta pronta conditela con il sugo che avete già preparato, mettete in un tegame capiente, unite la besciamella al tutto, spolverate con Parmigiano o Grana, cuocete in forno a 210° per circa 15-20 minuti circa, ve ne accorgerete quando vedrete in superficie la crosticina dorata.
Stracchino
Ricetta realizzata dalla food blogger
Eleonora Spampinato
Le tre cucchiarelle
Un blog di ricette fotografate passo passo. Ricette vegetariane. Tutorial per la tavola, cucina, dolci e sfiziosità. buoni sconti da stampare. Ricettari in pdf e curiosità sul cibo.