- Secondi Piatti
- MEDIO
- 55 minuti
Melanzane ripiene con salsiccia, cubetti di Robiola e pomodorini confit
2 Melanzane lunghe (da 250 g ognuna)
250 g di Salsiccia di maiale
100 g di Carne macinata (vitello)
100 g di Robiola Nonno Nanni
8 Pomodorini
Olio evo
Scalogno
Semi di finocchio
Cumino in polvere
Sale
Pepe
Zucchero di canna
Erbe aromatiche a piacere (timo, origano etc)
La Robiola Nonno Nanni è un formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore gradevole e intenso.
Procedimento
Accendete il forno ventilato a 170°. Lavate le melanzane e tagliatele in due parti per il senso della lunghezza, poi quadrettatele con un coltello (leggete bene tra le note *). Rivestite una teglia con carta forno e metteteci sia le melanzane – con la quadrettatura verso l’alto – che i pomodorini ben lavati e tagliati a metà. Aggiungete sale, pepe, erbe aromatiche e poco olio evo a filo. Cuocete in forno finché la polpa della melanzana non sarà morbida (almeno 30 min) e i pomodorini asciutti.
Gli ultimi istanti di cottura, in una padella, fate soffriggere a fiamma bassa poco scalogno tritato molto finemente. Aggiungete poi le carni sbriciolate, cumino, semi di finocchio e fate rosolare a fiamma viva. Rimuovete le melanzane dal forno, scavatene con un cucchiaio la polpa, tagliuzzatela e aggiungetela in padella (poi rimettete in forno sia le melanzane scavate che i pomodorini). Cuocete il ripieno insieme finché non si sarà asciugato, amalgamatelo per bene e riempite le due melanzane più grandi **, spolverizzate con pangrattato.
Togliete i pomodorini dal forno (e le due metà più piccole delle melanzane) e accendete il grill a 200°. Lasciate gratinare le melanzane ripiene finché la superficie non sarà ben dorata, poi servite con la robiola tagliata a cubetti in cima e i pomodorini confit di fianco al piatto.
Note
* Le due metà non devono avere la stessa dimensione, dovete semplicemente fare in modo da aprire la melanzana così che si possa farcire. Avrete quindi una parte molto più grande e una calotta più piccola. Poi, con un coltello, ritagliate l’interno della metà più grande facendo attenzione a non affondare la lama oltre la buccia; dovrete avere un contorno con un po’ di polpa. La parte interna invece, così come per l’altra metà più piccola, incidetela formando una quadrettatura. Questo aiuterà a cuocere la polpa più velocemente.
** La buccia delle due parti più piccole, ormai private anch’esse della polpa, può essere utilizzata come decorazione. Potete – ad esempio – tagliarle a striscioline e avvolgerle su ogni stuzzicadenti (come nella foto) che intanto manterrà il cubetto di robiola ben fermo. Un’altra bella idea, poi, sarebbe quella di servire la melanzana divisa in tante parti così che ognuno possa prendere e gustare il proprio finger food.
A proposito di finger food… Forse sono difficili da trovare ma se riuscite ad adocchiare le melanzane baby compratele senza batter ciglio! Pensate allo stupore dei vostri ospiti nel poter mangiare (rigorosamente con le mani) una piccola melanzana monoporzione e piena di golosità ad ogni boccone!
Robiola
Ricetta realizzata dalla food blogger
Vittorio Caselli
Noodloves
Vittorio Caselli, biondo cenere, acquario e tanta voglia di imparare. Sono di Napoli e del ’93. Mi considero un sostenitore della libertà – nella vita come in cucina – e del rispetto per gli altri (vivi e lascia vivere).