- Primi Piatti
- MEDIO
- 60 minuti
Erbazzone con bietole e Stracchino Nonno Nanni
Ingredienti per l’impasto:
250 g di farina
120 g di burro
70 g di acqua fredda
½ cucchiaino di sale
Ingredienti per il ripieno:
500 g di bietole da lessare
100 g di parmigiano reggiano
200 g di stracchino Nonno Nanni
3 cucchiai di pan grattato
2 uova
Noce moscata
Sale
Una puntina di bicarbonato
Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.
Procedimento
Preparate la pasta con il bimby. Nel boccale mettete tutti gli ingredienti per l’impasto previsti nella ricetta. Avviate per 20 secondi a velocità 6. Togliete la pasta dal boccale e lavoratela a mano per alcuni secondi. Avvolgete il panetto di pasta nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo a riposare.
Nel frattempo preparate il ripieno dell'erbazzone. Lavate le bietole e lessatele in acqua salata. Scolatele e strizzatele per eliminare più acqua possibile. Mettetele nel boccale del bimby e frullatele con la funzione turbo (utilizzandola un paio di volte al massimo). Unite lo Stracchino Nonno Nanni, il parmigiano grattugiato, le uova, la noce moscate, il sale e il bicarbonato. Amalgamate a velocità 6-7 per 30 secondi.
Verificate che il composto sia ben amalgamato se no ripetete per altri 30 secondi. Togliete la pasta dal frigorifero, dividetela in due e stendetela con il mattarello ricavando 2 dischi di uguale dimensione tra di loro e leggermente più grandi dello stampo che utilizzerete (25 cm). Rivestite lo stampo con la carta da forno e appoggiatevi sopra un disco di pasta. Fatelo aderire bene al fondo e alle pareti.
Mettete sulla base il pane grattugiato, servirà per assorbire l’umidità delle verdure. Versate il ripieno sulla base di pasta e distribuitelo in modo uniforme. Coprite la pasta ripiena con il secondo disco di pasta. Sigillate bene il bordo esterno. Fate delle incisioni con un coltello affilato o bucherellate la superficie della pasta con una forchetta. Infornate a 180 gradi per 40 minuti.
Stracchino
Ricetta realizzata dalla food blogger
Cristina Muratori
La Cucina di Nonna Papera
Questo mio spazio è all’insegna della semplicità con ricette in diretta o quasi dalla mia cucina. Un ricettario online nato per caso e portato avanti per sfida (io tecnologicamente negata chi l’avrebbe mai detto).