- Antipasti
- FACILE
- 40 minuti
Caprese in sfoglia rustica con Stracchino e pomodoro
1 rotolo di pasta sfoglia
2 pomodori ramati allungati
1 confezione di Stracchino Nonno Nanni
1 tuorlo
sale
origano
basilico fresco
olio extravergine
Stracchino Nonno Nanni è un formaggio dal gusto unico ed inconfondibile.
Procedimento
La Caprese in sfoglia rustica è una deliziosa variante dell’Insalata caprese, in questo caso servita in un guscio di pasta sfoglia croccante in cui si alternano fette di pomodoro e Stracchino cremoso Nonno Nanni insieme a foglie di basilico e una spolverata di origano. Colorata, facilissima da realizzare e incredibilmente buona, è perfetta per una cena di fine estate come secondo oppure come antipasto tagliato a piccoli pezzetti! Ideale anche per buffet estivi e torte di compleanno!
Srotolare la pasta sfoglia bella fredda di frigo, ripiegare i bordi come per creare un cordone. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Spennellare i bordi con tuorlo sbattuto. Riporre in frigo a rassodare. Nel frattempo tagliare i pomodori a fette di 4 - 5 mm e condire con sale, origano, basilico e un filo d’olio. Cuocere il guscio di sfoglia in forno molto caldo a 200° per circa 25 minuti fino a doratura. Lasciar raffreddare completamente. Infine assemblare il rustico. Tagliare a fette di 4 -5 mm lo stracchino alternale con le fette di pomodoro. Condire il tutto con una spolverata di origano e foglie di basilico fresco.
Stracchino
Ricetta realizzata dalla food blogger
Simona Mirto
Tavolartegusto
By Tavolartegusto di Simona Mirto, food blogger professionista, cake designer e giornalista. Fondatrice e autore di www.tavolartegusto.it, tra i blog di cucina più seguiti di Italia con oltre 3 milioni di views. Ex formatore motivazionale, attualmente imprenditrice, food writer, food photographer, Influencer, instagrammer, Content creator per riviste e aziende nel settore food.