- Primi Piatti
- FACILE
- 35 minuti
- Array
Risotto ai carciofi con Fior di Stracchino Nonno Nanni
Riso 140 gr
4 carciofi
uno spicchio d’aglio
due cucchiai di olio evo
odori misti (carota, sedano, cipolla)
brodo vegetale
3 cucchiai di Fior di Stracchino Nonno Nanni
30 gr di prezzemolo
Lo Stracchino Nonno Nanni è un formaggio fresco a pasta morbida dal gusto unico ed inconfondibile.
Procedimento
Pulire bene i carciofi e tagliarli in spicchi; nel frattempo in una padella mettere due cucchiai di olio evo e far imbiondire l'aglio; aggiungere i carciofi e farli cuocere finché si ammorbidiscono, ma non troppo in quanto verranno poi messi nel risotto durante la cottura.
Mettere cipolla,carota e sedano in una pentola con dell'acqua e preparare un buon brodo vegetale che servirà per il risotto.
In un'altra padella mettere un filo d'olio e il riso , far tostare per 5 minuti ,di solito io sfumo con del vino bianco quando faccio il risotto, però quello ai carciofi no, quindi metto un mestolino di brodo, e man mano aggiungo il brodo e un dado. Dopo 5 minuti aggiungo anche i carciofi precedentemente fatti soffriggere e continuo la cottura del riso. A cottura ultimata aggiungo la Fior di Stracchino Nonno Nanni ( o un altro Stracchino morbido Nonno Nanni) al di fuori del fuoco.
Faccio riposare il risotto per qualche minuto e lo servo su un bel piatto con prezzemolo abbondante.
Fior di Stracchino
Ricetta realizzata dalla food blogger
Emanuela Rangillo
Il mondo di Nanu
Mamma di tre splendidi bambini e casalinga per scelta, ho sempre voluto prendermi cura dei miei figli e vederli crescere. Ho 39 anni e adoro cucinare da quando ero piccola.