- Dessert
- MEDIO
- 60 minuti
Crostata di farro con Fresco Spalmabile e frutta fresca
Ingredienti per la frolla:
– 300 g di farina di farro
– 90/100 g di olio extra vergine d’oliva
– 100 g di zucchero
– 1 uovo intero e 1 tuorlo
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaino di lievito per dolci
Ingredienti per la farcitura:
– 350 g di Fresco Spalmabile Nonno Nanni
– 1 uovo intero e 1 tuorlo
– 100 g di zucchero a velo
– 1 bacello di vaniglia
– aroma d’arancia
– buccia d’arancia non trattata
– frutta fresca a piacere per la decorazione
Il Fresco Spalmabile Nonno Nanni è un formaggio fresco e morbido da spalmare, con un gusto vivace ma delicato.
Procedimento
Per prima cosa, preparare la frolla. Unire la farina di farro, il lievito, lo zucchero, le uova (tenendo da parte l’albume avanzato) e infine l'olio e il sale e amalgamare gli ingredienti con l'aiuto di un robot o con le mani fino ad ottenere una palla di pasta. Non surriscaldare troppo l’impasto durante la lavorazione.
Avvolgere con pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparare la crema per la farcitura della crostata.
In una terrina versare un uovo intero e un tuorlo (sempre mantenendo da parte l'albume non utilizzato) e lavorare le uova insieme allo zucchero con l'aiuto delle fruste elettriche, finché diventano chiare. A quel punto, unire i semi del baccello di vaniglia, la buccia d'arancia e l'aroma d'arancia.
Aggiungere il formaggio Fresco Spalmabile Nonno Nanni e amalgamare la crema con l'aiuto delle fruste. Unire infine i 2 albumi avanzati montati a neve (è sufficiente tre quarti della quantità ottenuta).
Estrarre la frolla dal frigo e lavorarla di nuovo per un po’ con le mani per poi stenderla con l’aiuto del mattarello. Se la frolla risulta sbriciolosa, lavorarla con le mani bagnate di acqua fresca senza asciugarle.
Imburrare il fondo di una tortiera e stendere un po’ per volta la frolla. Bucherellare la base e i bordi con una forchetta. Disporre a questo punto la crema delicatamente sulla superficie. A piacere, tenere da parte un po’ di frolla e utilizzarla per creare dei cuoricini per la decorazione finale.
Infornare per 18/20 minuti a 170 gradi.
Per i cuoricini, sono sufficienti 10 minuti di cottura. Estrarre la crostata dal forno, lasciar raffreddare e disporre della frutta fresca a piacere per decorare.
Conservare in frigo o in un luogo fresco.
Peri&TheKitchen: http://www.periandthekitchen.com/
Il Fresco Spalmabile
Ricetta realizzata dalla food blogger
Peri & The Kitchen
Chiamatemi Peri
Il mio motto è: più facile è più buono. Non sono mai stata un talento in cucina, ma amo mangiare bene e far mangiare bene le persone che ho vicino, specie il mio nanerottolo. Da qui l’idea di mettercela tutta per aiutare mamme e papà ai fornelli a preparare in modo sano, gustoso e veloce qualcosa per i loro piccoli che vada bene per tutta la famiglia. Anche se nelle miei video ricette combino qualche pasticcio, tutte le mie proposte culinarie sono studiate e garantite a livello nutrizionale. Vi aspetto nella mia cucina.