- Vegetariane
- FACILE
- 15 minuti
Crema Spalmabile "Tramonto Estivo"
1 cucchiaio di Concentrato di Pomodoro
1 confezione di Fresco Spalmabile Nonno Nanni
1 filo d’olio alla Mostarda
sale e pepe
Il Fresco Spalmabile Nonno Nanni è un formaggio fresco e morbido da spalmare, con un gusto vivace ma delicato.
Procedimento
Gli ingredienti sono pochi e variabilissimi, per il Concentrato di pomodoro io ho fatto bollire della salsa di pomodoro, nella quale ho frullato 1 tocchetto di gambo di sedano, uno scalogno ed una carotina, il tutto precedentemente bollito, ed ho poi fatto addensare e raffreddare.
Se non avete tempo a disposizione potete utilizzare il concentrato di pomodoro che trovate in commercio, ma scegliete un concentrato dolce e che sia un mix di verdure, non solo pomodoro, o la crema risulterà troppo acida.
Basterà unire, nel robot a lame, il concentrato, il formaggio Fresco Spalmabile Nonno Nanni e un filo d'olio aromatizzato, una volta frullato il tutto, quando il composto sarà liscio ed omogeneo, salate e pepate.
L'olio alla Mostarda (che io adoro) secondo me ci sta benissimo, ma potete tranquillamente utilizzare un olio aromatizzato al peperoncino o al tartufo.
Ricordate di lasciare da parte due piccole linguette di Formaggio Spalmabile Nonno Nanni perché sopra la crema al pomodoro farà un po’ "effetto panna", sia all'occhio che in bocca.
Suggerimenti di utilizzo: Potete, come ho fatto io, coronare con del Caviale di Salmone e servire accompagnando con piccole bruschettine di pane tostato, ma questa crema è perfetta anche da spalmare sul pane e poi impreziosire con noci, pinoli o semi di zucca leggermente tostati.
Potete tranquillamente usarla per condire le uova sode, che lasciate che ve lo dica, è la morte sua!
Ma andrà benissimo anche per accompagnare dei gamberi, delle canocchie o dei cannolicchi alla piastra, o per riempire dei vou le vent che servirete decorando con roselline di salmone affumicato ed erba cipollina!
Il Fresco Spalmabile
Ricetta realizzata dalla food blogger
Shamira Gatta
Lovely Cake
Sono origini Istriane, appassionata di cucina. Nel 2007, decide di dedicarsi alla cucina, ed apre così “Lovely Cake”, dove raccoglie le sue esperienze e le sue ricette, come in un diario.