- Per Bambini
- DIFFICILE
- 40 minuti
Sfogliette ripiene con Fresco Spalmabile, broccoli e radicchio
1 broccolo verde freschissimo di medie dimensioni
1 cespo di radicchio di treviso
125 g di Fresco Spalmabile Nonno Nanni
sale
limone naturale
olio di oliva
Il Fresco Spalmabile Nonno Nanni è un formaggio fresco e morbido da spalmare, con un gusto vivace ma delicato.
Procedimento
Lavate e tagliate il broccolo a pezzi, tuffatelo in acqua bollente salata fino a cottura, togliendolo quando è ancora bello verde.
Nel frattempo lavate, tagliate e mettete il radicchio in padella con un filo d’olio lasciandolo appassire a fuoco basso. Passate al mixer separatamente le verdure e disponetele in due ciotole diverse: in ognuna va aggiunta metà del formaggio. Nei broccoli aggiungete anche la buccia di limone grattugiata e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Srotolate la pasta sfoglia e, aiutandovi con gli stampini, date forma alle vostre sfoglie eliminando i ritagli. Con un coltello a lama liscia disegnate con mano leggerissima alcune linee in orizzontale e poi in verticale, mezzo centimetro di distanza l’una dall’altra, per creare un reticolo. Sbattete l’uovo con un goccio di limone, spennellate le sfoglie che trasferirete con la loro carta sulla piastra del forno. Infornate a forno caldo a 190° per circa 10’, devono apparire gonfie e dorate; solo allora sono pronte. Inserite i due impasti di verdure e formaggio in due sac à poche usa e getta con il beccuccio e, dopo aver fatto un piccolo foro nelle sfoglie, riempitele piano e con attenzione. Spolverate un po’ di sale per decorare e le vostre sfoglie sono pronte. Deliziose e croccanti all’esterno, ricche di morbido sapore all’interno, sono belle e buone da offrire come antipasto o aperitivo. Il successo è garantito!