- Vegetariane
- MEDIO
- 30 minuti
Crema di Robiola e Torta Margherita senza burro
Ingredienti per la crema:
100 g di Robiola Nonno Nanni
1 cucchiaio di zucchero a velo
Ingredienti per Torta Margherita:
170 g di farina per dolci con lievito
30 g di frumina
120 g di zucchero
100 g di latte
50 g di olio di arachide
1/2 buccia grattugiata di un limone bio
La Robiola Nonno Nanni è un formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore gradevole e intenso.
Procedimento
Preparazione crema di robiola:
Unite lo zucchero alla robiola e lavorate bene i due ingredienti con un cucchiaio finché diventa una delicata cremina. Mettete in frigo a riposare fino al momento dell'uso. Potete spalmarla sui biscotti secchi, sul pane oppure sulla Torta Margherita all'olio come ho fatto io, una golosità per tutte le età! Decorate con pezzetti di frutta fresca a piacere.
Preparazione Torta Margherita:
In una terrina capiente mettete tutti gli ingredienti nell'ordine come sopra e con le fruste elettriche lavorate per 7/8 minuti. Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake di cm. 20. Infornate già a temperatura di 180° per 40 minuti circa. E' pronto quando vedete la spaccatura centrale. Una volta raffreddato tagliate una fetta in quattro pezzetti, spalmate con la crema di Robiola Nonno Nanni e decorate con dei pezzettini di frutta, nel mio caso di kiwi a Km 0. Una spolverata di zucchero a velo e potete servire!
Robiola
Ricetta realizzata dalla food blogger
Gabriela Bisigato
La forchetta rossa
Mi chiamo Gabry e sono una mamma con tante passioni tra cui la cucina. Mi piace sperimentare ricette veloci, con ingredienti semplici e di stagione, per portare in tavola qualcosa di appetitoso che si possa cucinare tutti i giorni.