- Primi Piatti
- MEDIO
- 60 minuti
Cheesecake con bietolina e Robiola
100 grammi di Robiola Nonno Nanni
180 grammi di bietolina
70 grammi di parmigiano
120 grammi di cracker ai cereali
150 grammi di Favola di latte Nonno Nanni
1/2 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
1 uovo
50 grammi di burro
pepe q.b.
La Robiola Nonno Nanni è un formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore gradevole e intenso.
Procedimento
Tritate i cracker con 30 grammi di parmigiano, fate fondere il burro e incorporatelo al composto. Adagiate il composto in una teglia con anello e premete bene sul fondo, mettendo poi il tutto in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo mettete in una padella antiaderente un filo d'olio e lasciate imbiondire l'aglio, aggiungete le foglie di bietolina (lavate e tagliate) e saltate in padella: abbassate poi la fiamma e fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Lasciate raffreddare.
In una terrina con una forchetta schiacciate la Robiola e la Favola di latte Nonno Nanni: aggiungete l'uovo, il resto del parmigiano, sale e pepe. Versate metà del composto ottenuto nella teglia che avevate messo in frigo e distribuitevi sopra la bietolina raffreddata: infine coprite tutto con il resto del composto.
Cuocete in forno a 160°C per circa 20- 25 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata: la cheesecake può essere servita sia fredda che tiepida… e buon appetito!
Robiola
Ricetta realizzata dalla food blogger
Rosa Forino
Kreattiva
Mi chiamo Rosa Forino e sono nata in provincia di Salerno nel 1972. Il mio lavoro è quello di condividere la mia esperienza personale come creativa attraverso post semplici che possano trasmettere la mia passione craft e creare community.