- Dessert
- MEDIO
- 120 minuti
Cheesecake con Fresco Spalmabile, Vaniglia e Cioccolato
Base:
150 gr cioccolato fondente al 70%
400 gr zucchero semolato
250 ml latte intero
250 gr burro di alta qualità
100 gr farina 00
100 gr farina con lievito
100 gr cacao amaro non zuccherato
Crema:
600 ml di panna fresca
150 g di ricotta
200 g di Fresco Spalmabile Nonno Nanni
150 g di zucchero
2 bustine di vaniglia (o mezza stecca)
120g di burro
4 fogli di gelatina
Il Fresco Spalmabile Nonno Nanni è un formaggio fresco e morbido da spalmare, con un gusto vivace ma delicato.
Procedimento
Cercavamo una versione leggera, ma gustosa per la base e il “cappello” della nostra Cheesecake e ne abbiamo trovata una perfetta nel blog di Clara Pasticcia con la sua Fondente al cioccolato (senza uova).
Si comincia unendo burro, cioccolato, zucchero e latte nella pentola e facendoli sciogliere a fuoco lento. Lasciarli raffreddare per circa 10 minuti.
Dopo aver acceso il forno e impostato a 160° si può procedere a preparare l’impasto.
Farina e cacao vanno setacciati insieme e versati velocemente nella ciotola in cui sono preparati gli ingredienti precedentemente sciolti e lasciati a raffreddare. Mescolare con le fruste, che siano a mano o elettriche non fa differenza (noi l’abbiamo fatto con le seconde )
Versare il composto nella tortiera e infornare per circa 45 minuti (nel blog si consiglia vivamente la prova stecchino, e noi l’abbiamo diligentemente fatto).
Aspettare che si raffreddi per bene e togliere la base dalla tortiera per poi procedere, con calma e pazienza, alla divisione in orizzontale della torta. (Una parte la useremo come base, l’altra come “cappello”)
Crema:
Preparare la crema del cheesecake mescolando con una frusta la ricotta con il Fresco Spalmabile Nonno Nanni, lo zucchero e la vaniglia.
Mettere a mollo in acqua fredda i fogli di gelatina mentre si procede a scaldare in un pentolino la panna.
Togliere la gelatina dall’acqua dopo circa 10 minuti e, dopo averla strizzata per bene, aggiungerla alla panna giunta ad ebollizione: mescolare fino a che non si è sciolta completamente.
Una volta che la panna si è raffreddata unirla al composto con il Fresco Spalmabile Nonno Nanni e amalgamare con cura.
Prendere la tortiera su cui si trova la base della torta al cioccolato e versare con attenzione la crema, stenderla per renderla uniforme e adagiarvi con delicatezza “il cappello”.
Mettere in congelatore per un’oretta per poi conservarla in frigo.
Buon Appetito!