• Dessert
  • FACILE
  • 35 minuti

Cheesecake a “chilometro zero”

Ingredienti per 6 persone

250 g di Robiola Nonno Nanni
6 uova
100 ml di latte fresco
140 g di zucchero
60 g di farina
50 g di burro
20 g di  amido di mais
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di buccia di limone
1/4 di cucchiaino di cremor tartaro
1/4 di cucchiaino di sale

La Robiola Nonno Nanni è un formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore gradevole e intenso.

Procedimento

Prendete uno stampo a cerniera del diametro di 23 cm, imburratelo e rivestitelo con della carta da forno: inseritene un disco sul fondo (ritagliato a misura) ed una striscia che superi il bordo della teglia sulle pareti interne, facendo aderire la carta al burro. Preparate lo stampo per la cottura a bagnomaria foderandolo esternamente con della carta di alluminio.
Lavorate la Robiola con un cucchiaio di legno per renderla cremosa; aggiungete il burro fuso, il latte, il succo e la buccia grattugiata di limone. Incorporate anche i tuorli, la farina, l'amido di mais, metà dello zucchero ed il pizzico di sale.
Sbattete i bianchi d'uovo insieme al cremor tartaro (o lievito in polvere) e quando incominciano a montare unite un po’ per volta lo zucchero avanzato, sbattendo il tutto per formare una neve ferma. Aggiungete il composto alla crema preparata con la Robiola, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Versate il composto nello stampo e disponetelo all'interno di una teglia da forno più grande, nella quale avrete versato due dita di acqua. Infornate il tutto a 160°C per un'ora e dieci minuti. A cottura ultimata spegnete il forno, ma lasciate la torta a raffreddare al suo interno, aprendo lo sportello. Conservate la torta in frigorifero e servitela con la salsa di frutta fresca che preferite.

Prodotto

Robiola

La Robiola Nonno Nanni è un formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore gradevole e intenso.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Antonella Fusco

Croce e Delizia

I viaggi sono spesso fonte d’ispirazione gastronomica. Chissà, forse una di queste ricette vi farà tornare in mente un viaggio che avete fatto?