09 Nov 2017
Non esiste autunno senza zucca!Colori, profumi e sapori intensi caratterizzano le tavole d’autunno, da allestire con fantasia grazie alle bontà che offre la natura in questo periodo.
Tra le regine indiscusse della cucina di stagione troviamo indubbiamente la zucca, che con la sua dolcezza diventa l’ingrediente fondamentale per dar vita a piatti totalmente inediti e gustosi.
Oltre a essere buonissima, la zucca ha anche tante proprietà benefiche. Scopriamo tutte le virtù di questo fantastico ortaggio, insieme alle ricette più buone e creative da sperimentare per un pranzo o una cena d’autunno diversi dal solito.
Proprietà della zucca
Nonostante la grande dolcezza, la zucca è in realtà un alimento ipocalorico e povero di glucosio: risulta, quindi, particolarmente adatta a essere consumata sia all’interno delle diete dimagranti che in quelle preparate per i diabetici. Per di più, la zucca è ricca di betacarotene, un antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie, ma anche a combattere le tossine in eccesso e la ritenzione idrica.
Oltre al consumo in cucina, non dimentichiamo che la zucca è un’ottima alleata anche in ambito cosmetico ed erboristico: la sua polpa può essere, per esempio, la base di creme idratanti e purificanti fatte in casa o di maschere fortificanti ricche di vitamine per unghie e capelli.
Qualche curiosità sulla zucca e il suo utilizzo
La zucca porta con sé anche tanti aneddoti curiosi sui suoi usi nel tempo. Partendo da un’epoca molto remota, gli Antichi Romani, ricavavano dalle zucche dei pratici contenitori impermeabili, semplicemente eliminandone tutta la polpa e lasciandola ad essiccare. I sudamericani, invece, ci costruivano anche degli strumenti musicali, come le tradizionali maracas.
Altra curiosità: la zucca è commestibile in tutte le sue parti. La polpa e la buccia sono le parti utilizzate in tutte le ricette più tradizionali, ma bisogna sapere che della zucca si mangiano anche le foglie, i semi e i fiori. Questi ultimi, per esempio, possono essere preparati ripieni, come in questa ricetta con robiola e salsa alla menta, ma sono sicuramente da provare anche le foglie di zucca fritte o i semi di zucca, ricchi di proprietà benefiche e molto gustosi se usati come per insaporire piatti dolci e salati.
Le ricette per provare la zucca in una nuova veste
Molto amata per preparare delle cremose vellutate, ma anche come condimento per i risotti o come ripieno per i ravioli, la zucca è un ingrediente veramente versatile, con cui sperimentare per creare piatti sorprendenti.
Pensate che molti la utilizzano anche come base per i dolci: per preparare un insolito ma golosissimo strudel dolce di zucca, con l’aggiunta di uvetta, pinoli e una spolverata di cannella, o per una più classica torta di zucca e noci.
Per quanto riguarda i piatti salati con la zucca, le idee sono veramente tante: dagli sfiziosi antipasti monoporzione come i bicchierini di zucca arrostita con pistacchi e Fresco Spalmabile, ai primi come i paccheri ripieni alla zucca, con Robiola e frutta secca.
Non ti resta che giocare con la fantasia e inventare la tua golosa ricetta con la zucca per la tua buonissima tavola d’autunno!
La zucca diventa l’ingrediente fondamentale per dar vita a piatti totalmente inediti e gustosi.