06 Dic 2018

I mercatini di Natale più belli d’Italia


Le lucette colorate, il profumo dei dolcetti speziati, le risate dei bambini: l’atmosfera magica del Natale arriva nelle città d’Italia, grazie ai suggestivi mercatini natalizi.

Da Nord a Sud, i mercatini che accenderanno le città italiane fino all’Epifania sono davvero tantissimi: non resta che scegliere quello che più ci emoziona e partire per una splendida gita con tutta la famiglia.

Se non sai proprio quale scegliere, ti aiutiamo noi con i nostri consigli sui mercatini da non perdere!

 

Mercatini di Natale Di Bolzano

 

Tra i mercatini di Natale più celebri d’Italia c’è sicuramente quello di Bolzano. Complici il clima e le montagne sullo sfondo, questo è sicuramente il luogo più suggestivo d’Italia per una passeggiata tra gli stand natalizi. Sostenibilità, genuinità e tradizione rappresentano il filo conduttore che lega tutti i banchetti: i piccoli manufatti in bella vista sono tutti prodotti secondo gli usi locali, così come i golosi prodotti gastronomici, da acquistare come regalino per qualcuno di speciale oppure da consumare in loco, per una merenda veramente tipica. Un vero e proprio tuffo in un piccolo villaggio del Natale: da non perdere!

 

Mercatini di Natale di Trento

 

Il secondo mercatino di Natale da non perdere per questo inverno è a Trento. Gli stand della città si snodano lungo un percorso suggestivo attraverso due splendide piazze cittadine racchiuse all’interno delle antiche mura, che contribuiscono a creare uno scenario imperdibile. Per una merenda veramente gustosa, da non perdere la treccia mochena, da accompagnare con un buon parampampoli. Di che cosa si tratta? La prima è una sorta di strudel: un invitante rotolo di pasta sfoglia a forma di treccia farcito con crema pasticciera e marmellata di mirtilli. Il parampampoli è invece una bevanda tipicamente trentina, calda e profumata, preparata con caffè, grappa, vino, zucchero, miele e spezie.

 

Mercatini di Natale di Roma

 

I mercatini di Natale non sono una prerogativa puramente nordica: anche scendendo lungo lo stivale se ne trovano tantissimi, altrettanto meritevoli e suggestivi. Ci fermiamo quindi a Roma, dove di mercatini natalizi ce ne sono tantissimi! Lungo le bellissime strade della capitale ci si imbatte in diversi piccoli villaggi del Natale, da Piazza di Spagna a Piazza Navona. Sono proprio quelli che popolano quest’ultima piazza a essere i più celebri, nonché i più tipici. È questo il luogo giusto per una passeggiata se si desidera trovare prodotti locali e manufatti artigianali, giocattoli e decorazioni, cibi e bevende della tradizione.

 

Mercatini di Natale di Napoli

 

Arriviamo al quarto e ultimo mercatino di Natale da non perdere in Italia, quello di Napoli. Celebre in tutta Italia, il Mercatino di San Gregorio Armeno è una tappa imperdibile per chi si trova nel capoluogo partenopeo in questo periodo. Lungo l’omonima strada si snoda un mercatino più unico che raro, con le botteghe dei mastri artigiani napoletani che realizzano le statuine per il presepe sotto gli occhi dei passanti. Una produzione che esula dal rappresentare semplicemente i classici protagonisti del presepe tradizionale: sempre di più nel corso degli anni, la produzione di statuine napoletane include le celebrità del presente e del passato, dando vita spesso a divertenti caricature.

 

Sei pronto a tuffarti nella magica atmosfera dei mercatini natalizi?

 

 

 

Scopri i Mercatini di Natale più belli d'Italia