31 Lug 2017

Gli aromi, tra profumo e salute


Insaporiscono con un tocco speciale qualsiasi piatto, rendendolo più buono e profumato: le piante aromatiche sono delle grandi alleate in cucina, ma non solo

I loro effetti benefici non si limitano, infatti, solamente al gusto: molte piante che vengono quotidianamente utilizzate semplicemente per il loro aroma nascondono in realtà tante proprietà che fanno bene anche alla salute.

 
Il basilico e le sue mille proprietà

 

Una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina è il basilico. Nei piatti della tradizione mediterranea, il suo aroma fresco insaporisce a fine cottura primi piatti a base di pasta e la pizza, oltre a essere l’ingrediente principale del celebre pesto genovese.

Il basilico ha anche molte proprietà benefiche sull’organismo. Quali? Un infuso preparato con le foglie di basilico, per esempio, aiuta ad alleviare le infiammazioni del cavo orale, mentre le foglie consumate fresche aiutano la digestione.

 
Il prezzemolo, un ottimo antiossidante

 

Il prezzemolo è molto utilizzato per insaporire a fine cottura pietanze di ogni tipo, dalle verdure ai secondi a base di carne, fino al pesce. L’aroma della piantina è dato dagli oli essenziali contenuti nel gambo e nelle foglie.

Anche il prezzemolo è conosciuto come pianta medicinale: oltre a essere un ottimo digestivo, ha grandi proprietà antiossidanti e depurative. Basterà preparare un decotto o un infuso con gambi e radici della pianta per avere una bevanda detox e naturale al 100%.

 
Una pianta sana sin dal nome: la salvia

 

La salvia prende il suo nome dal latino “salvus”, termine che in italiano significa “salvo”, proprio perché sin dall’antichità questa pianta era già conosciuta per le sue proprietà benefiche. La salvia, infatti, sembrerebbe essere in grado di rafforzare la memoria e di aiutare l’apprendimento, di combattere la ritenzione idrica e di facilitare la digestione. Molto conosciute sono anche i suoi effetti benefici sulla pelle: gli oli essenziali contenuti nelle sue foglie vengono infatti utilizzati nella produzione di cosmetici e decotti naturali dal potere astringente.

In cucina, viene solitamente abbinata a pietanze e condimenti dal sapore delicato: la salvia, infatti, ha un aroma molto forte e caratterizzante, che copre il gusto di spezie e altri aromi. Nella cucina mediterranea un abbinamento classico è quello con il burro fuso, da utilizzare per condire tradizionalmente gli gnocchi.

 
La maggiorana e le sue proprietà antistress

 

La maggiorana può essere utilizzata per insaporire zuppe, piatti a base di legumi, salse e condimenti.

Ad avere proprietà benefiche sull’organismo umano, invece, sono gli oli essenziali in essa contenuti: anche solo qualche goccia dell’olio ricavato da questa pianta aromatica è in grado di regalare un senso di profondo rilassamento ed è quindi particolarmente indicata come rimedio naturale contro lo stress, il nervosismo, l’ansia e l’irritabilità.

 

Tutte queste piante aromatiche possono essere facilmente coltivate a casa propria, così da avere sempre a disposizione qualche rametto da aggiungere come tocco finale alle proprie ricette.

 

 

 

 

 

Le piante aromatiche sono delle grandi alleate in cucina.