13 Giu 2018

Costruire riciclando


Facendo le pulizie o semplicemente un po’ di ordine in casa, capita spesso di trovare oggetti o indumenti che non utilizziamo da tempo.

Solitamente si decide di liberarsene, perché li riteniamo inutili e ingombranti. In realtà sono tantissime le cose d’uso quotidiano che possono trovare nuova vita, basta solo un pizzico di creatività.

Ricavare nuovi oggetti dalle cose vecchie è un’ottima soluzione per limitare gli sprechi. Ecco alcune idee per costruire nuovi accessori, giochi o complementi d’arredo riciclando alcune cose che altrimenti getteremmo via.

 

#1 Riciclare gli abiti vecchi

 

Quante volte succede di ritrovare indumenti acquistati molto tempo prima e che ora non indosseremmo mai? Oppure di scoprire nei nostri armadi abiti usurati che ci sembrano proprio irrecuperabili? Dare nuova vita agli abiti vecchi è la prima idea che suggeriamo per un riciclo semplice e creativo!

Il maglione ormai troppo piccolo per essere indossato può essere utilizzato per esempio per creare dei cappellini e dei guanti abbinati: si tratta di forme molto semplici da ricavare dal tessuto, da rifinire con pochi punti di cucito per terminare il lavoro.

Anche un paio di vecchi jeans si presta perfettamente al riciclo: chi ha particolare dimestichezza con ago e filo troverà molto semplice trasformarli in una borsa shopper oppure in un pratico astuccio multiuso. Idee più semplici per riciclare un paio di jeans sono quelle che permettono di utilizzarne il tessuto per ricavare dei giochini per i nostri amici animali oppure degli originali sottobicchieri in denim.

 

#2 Giocattoli fai-da-te per i bambini

 

Coinvolgere i bambini in un progetto di riciclo creativo è molto semplice, soprattutto se il risultato sarà un bel giocattolo nuovo tutto per loro!

Un’idea da realizzare insieme ai più piccoli è quella che prevede la trasformazione di un vecchio calzino in un pupazzetto. Basterà munirsi di un po’ di imbottitura, forbicine, nastri e un po’ di fantasia per creare coniglietti, orsetti e altri animaletti colorati. Dalla stoffa si possono ritagliare i dettagli: le orecchie, il viso e le zampette. In caso di necessità, nastri, elastici e bottoni saranno gli alleati fondamentali per dare il tocco finale ai vostri pupazzi.

 

#3 Arredo da materiali di recupero

 

Un’ultima idea tutta da sperimentare è quella di creare mobiletti e suppellettili per la casa riutilizzando oggetti di vario tipo che non trovano più alcuna funzione così come sono. 

Una vecchia scala di legno può diventare una libreria dal gusto shabby-chic oppure un portasciugamani per il bagno. Basterà munirsi di un po’ di carta vetrata per eliminare la vecchia vernice, dopodiché ridipingerla a seconda dei gusti oppure lasciarla in legno grezzo per un mobile stile vintage.

Infine, un vecchio ombrello, delle penne non più funzionanti e persino i cartoni delle uova possono essere impiegati per realizzare lampade e lampadari divertenti.

 

 

costruire nuovi accessori,
giochi o complementi d’arredo riciclando