13 Nov 2018

I cardi: origini, benefici e impiego in cucina


Ortaggio forse non così comune nella cucina di tutti i giorni, i cardi rappresentano un ingrediente naturale dalle molteplici proprietà. Non solo è possibile utilizzarli in tante ricette semplici da preparare, ma apportano anche tanti benefici al nostro organismo.

 

Una storia antica

I cardi sono noti sin dall’antichità: le prime tracce di questi ortaggi sono state rinvenute infatti in Etiopia e in Egitto, anche se non vi sono testimonianze risalenti a quell’epoca del loro uso in cucina. Si dovrà infatti arrivare al 1500 prima di giungere al cardo come ingrediente da impiegare per la preparazione di pietanze d’uso comune.

Risalgono proprio a questo periodo i primi racconti sulle tecniche di imbianchimento dei cardi, che consistono nel far crescere le piante al riparo dal sole, nascoste sotto al terreno, in modo tale che diventino bianche e tenere, pronte per essere consumate.

 

Tanti benefici per il corpo umano: le proprietà del cardo

Le virtù del cardo sono tantissime ed è infatti spesso utilizzato per decotti e preparazioni a scopo terapeutico. Innanzitutto, questo vegetale è composto per il 94% da acqua e contiene tantissime fibre e sali minerali, tra cui ferro, potassio e calcio.

Ma non solo: al cardo sono infatti attribuite notevoli virtù antiossidanti, che aiutano a eliminare le tossine in eccesso e i radicali liberi, aiutando così a combattere l’invecchiamento dei tessuti. Inoltre, il consumo di cardo aiuta a combattere affaticamento e stress, grazie alle sue proprietà decongestionanti.

 

Ricette popolari a base di cardo e rivisitazioni contemporanee

Un ottimo alleato per il benessere, ma non solo: il cardo è un ingrediente perfetto per numerose ricette gustose e contemporanee, ma anche per ricette popolari dalle origini antichissime.

Qualche esempio? Già nel Settecento era impiegato per preparare la tradizionalissima Bagna Cauda, piatto simbolo della cucina Piemontese. Consumata tipicamente in autunno e in inverno, questa pietanza rappresenta un vero e proprio rito conviviale poiché viene consumato in gruppo, servendosi da un unico piatto. Per chi non lo sapesse, la Bagna Cauda è una salsa calda a base di olio d’oliva, aglio e acciughe, in cui vanno intinte verdure cotte e crude, tra cui proprio il cardo.

In Abruzzo, invece, nel periodo natalizio non si può certamente rinunciare alla minestra di cardi, da preparare facendo cuocere nel brodo ricavato dall’ortaggio carni miste, uova e formaggio. In Sardegna viene utilizzato invece per preparare un tradizionale liquore dal sapore amarognolo e dalle notevoli proprietà digestive.

Chi volesse cimentarsi nella sperimentazione in cucina con i cardi, può provarli gratinati al forno o come sostituti delle melanzane nella tradizionale parmigiana. Otterrete piatti dal sapore delicato, da proporre in ogni occasione.

 

Il cardo è un ingrediente perfetto per numerose ricette gustose e contemporanee, ma anche per ricette popolari dalle origini antichissime.