• Secondi Piatti
  • FACILE
  • 35 minuti

Pizzette di farro integrale con Robiola, speck e nocciole

Ingredienti per 4 persone

140 g di farina 3 speciale per pizze e focacce
120 g di farina di farro integrale
40 g di farina di riso impalpabile biologica
170 ml acqua
15 ml di olio extravergine di oliva
4 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
100 g di Robiola Nonno Nanni
100 g di speck
40 g di nocciole pelate e tostate
origano (o prezzemolo tritato, o basilico) qb
un cucchiaino di latte

La Robiola Nonno Nanni è un formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore gradevole e intenso.

Procedimento

Nella ciotola della planetaria inserire l'acqua, sciogliervi il lievito ed aggiungere l'olio. Unire le farine miscelate con cura e setacciate, poi il sale. Impastare a velocità media per circa 5 minuti, dopodiché trasferire il composto in una ciotola leggermente unta e coprirlo con pellicola da cucina. Lasciare riposare per circa 1 ora e 30. Rivestire il fondo di una o più teglie (a seconda di quanto saranno grandi le vostre pizzette) con carta da forno. Con l'aiuto di un coppa-pasta o di un bicchiere formare dei dischi e trasferirli sulla teglia. Lasciare lievitare ancora una ventina di minuti.
In una ciotolina, lavorare con un cucchiaino di latte la robiola, unire l'origano (o prezzemolo tritato, o basilico) ed amalgamare bene. Tritare grossolanamente le nocciole insieme allo speck.
Stendere la Robiola Nonno Nanni sui dischi di pasta, distribuirvi il trito di nocciole e speck. Condire con un filo d'olio e cuocere in forno preriscaldato a 210° per circa 12/15 minuti (io ho utilizzato la funzione Pizza. Regolarsi comunque con il proprio forno).

Prodotto

Robiola

La Robiola Nonno Nanni è un formaggio fresco dalla consistenza soffice e cremosa e dal sapore gradevole e intenso.

Ricetta realizzata dalla food blogger

Maria Grazia Maineri

Gli esperimenti di Mary Grace

La cucina è il mio nido. Spignattare è la mia passione. E la mia cooking therapy. Un amore per la buona tavola che risale all’infanzia. Figlia di una cuoca meravigliosa che ancor oggi, ottantenne, prepara piatti semplicemente sublimi.